Il Tadelakt richiede alcuni passaggi specifici e strumenti particolari
Frattazzo in legno di cedro
Pietra di fiume levigata
Strumenti per la lavorazione
Fondo
Prima di applicare il Tadelakt è necessario preparare il supporto (muro, vaso, ecc...), pulirlo accuratamente, stuccarlo e applicare un fondo ruvido che deve asciugare per almeno 24 ore. Lo si può inumidire per assicurare il fissaggio della calce di Marrakech onde evitare eventuali crepe.
Tadelakt
Il Tadelakt è steso in modo uniforme e compattato sulla superficie tramite movimenti circolari con un frattazzo in legno di cedro. La levigatura con la pietra di fiume contribuisce a renderlo perfettamente liscio. Il sapone nero ne potenzia l'impermeabilità e la cera gli dona lucentezza.
Colore
Il tadelakt può essere colorato con l’aggiunta di pigmenti ricavati da terre naturali o ossidi per ottenere un’ampia gamma di tonalità dalle più calde alle più intense. Il suo colore originale varia dal beige al nocciola chiaro con sfumature diverse che lo abbelliscono.
Preparazione
La superficie è pulita e stuccata
Fondo
In seguito viene applicato il fondo ruvido
Tadelakt
Dopo l'applicazione, il Tadelakt è compattato con una pietra di fiume. Una volta asciutto, viene trattato con sapone nero e cera naturale.
" Le competenze, l'esperienza e l'impegno del Sig. Hachchoumi hanno contribuito a soddisfare le mie esigenze e il risultato si è rivelato ottimale".